Vai al contenuto

CUCINE A VISTA, LA SCELTA DI STILE CHE INCLUDE IL CORAGGIO!

cucine a vista

La scelta di avere nel proprio locale una cucina o un laboratorio a vista è una scelta di stile, che include il condizionamento della distribuzione architettonica, in modo tale aree, spesso nascoste al pubblico, siano visibili.

Ma, è anche una scelta coraggiosa, per chi sta tentando di aprire un format di questo tipo e in cucina non c’è la proprietà o il project manager che ha optato per questa via, ma risorse di personale ancora da scegliere. Conosce bene, chi lavora nei ristoranti, quanto stressante sia il lavoro nei momenti di picco e un vecchio ristoratore di Roma diceva: “al ristorante se non hai litigato, non hai lavorato!”

Vero è, che i nuovi locali, propongono orari di lavoro più flessibili, ossia, avvicinandosi alle tendenze europee, le cucine sono aperte tutto il giorno e non solo per pranzo e per cena. In Italia, però, la tendenza prevalente è ancora di fermarsi in un locale per mangiare solo in quei due momenti, vuoi per le consuetudini, vuoi per i ritmi di lavoro, vuoi per cultura.

L’apertura di una cucina per tutto il giorno, impone anche un aggiornamento nella gestione del personale e un piano delle risorse ben strutturato.

Così una scelta di tipo Formale e Logistica, si trasforma in pensieri di vario tipo e livello:

  1. Risorse stabili
  2. Gente quieta che non alza la voce sotto stress
  3. Location adeguata: la profondità deve permettere di vedere lo show altrimenti non ha senso
  4. Tecnologie all’avanguardia che non permettano la diffusione degli odori e dei vapori
  5. Ottimo studio dell’ acustica
  6. Procedure di lavoro impeccabili

Le implicazioni sono molte, tutte da valutare preventivamente e c’è un comportamento che andrebbe marginato:

voler aprire un format a tutti i costi, copiando qualcosa visto in giro, senza essersi fermati a valutare tutte le possibili implicazioni che vi sono alla base, almeno quelle prevedibili!

L’entusiasmo è d’obbligo ma attenzione ai costi!

/https://www.linkedin.com/in/angela-carvelli-a5624076/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

it_ITItalian